La prima gamma completa di Vasi di espansione Monoblocco Officine Varisco: pressione costante livello variabile per tutte le esigenze d’impianto per vaso di espansione senza membrana.
Consentono le variazioni di volume d’acqua dovute ai cambiamenti di temperatura ed allo stesso tempo mantengono la pressione degli impianti chiusi entro i limiti stabiliti.
Compatti e completi, la linea Monoblocco VPAC/VPAS è stata progettata per limitare i volumi, adattarsi agli spazi più ristretti e ridurre i costi.
In questo artico troverai:
Caratteristiche vasi di espansione monoblocco
Chiusi senza diaframma
Sono costituiti da un recipiente a pressione in acciaio al carbonio costruito e collaudato secondo il DLgs 93/2000 di attuazione della Direttiva 2014/68/UE (PED).
Leggi di più sulle norme di sicurezza
Pressurizzati ad aria
In fase di installazione vengono pressurizzati con compressore d’aria o tramite aria compressa di rete ad una pressione leggermente superiore alla pressione idrostatica nel punto in cui viene installato il vaso.
Pressione costante, livello variabile
La pressione di esercizio viene mantenuta pressoché costante con l’espulsione dell’aria eventualmente in eccedenza durante le fasi di espansione dell’acqua (riscaldamento) e/o con l’eventuale immissione di nuova aria compressa durante le fasi di contrazione (raffreddamento).
Certificati come insiemi, esclusi dal controllo della messa in servizio
I vasi monoblocco sono forniti di tutti gli accessori previsti dalle vigenti norme per garantirne un funzionamento automatico e sicuro e sono certificati come INSIEMI secondo il DM 329/04 recante “norme per la messa in servizio e l’utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi”.
Le verifiche di INSIEME sono effettuate in fabbrica e pertanto ogni MONOBLOCCO può godere della esclusione dal controllo della MESSA IN SERVIZIO.