generatore di vapore

Generatori di vapore alta pressione: masters of steam Officine Varisco

Le Officine Varisco si occupano di vapore da oltre cent’anni.

Dalle prime caldaie per la produzione di vapore agli attuali generatori che recuperano energia dai fumi di combustione, l’azienda ha costruito un patrimonio importante di conoscenze ed esperienza.

E’ questa solidità tecnica che le ha permesso di attraversare dal 1903 le generazioni, i cambiamenti storici e le esigenze dei mercati restando sempre in prima fila.

Fin dalle grandi sfide degli anni ’60, quando scambiatori e accumulatori diventano fondamentali per l’industria, Officine Varisco si distingue per la capacità di realizzare sistemi complessi ad alta tecnologia, che permettono un vasto utilizzo nell’installazione, nell’usabilità, nella manutenzione.

Praticando questo principio di tecnologia sostenibile, Officine Varisco lavora negli anni 80 alla richiesta di vapore pulito, negli anni  90 alle esigenze di gestire, risparmiare e recuperare energia, fino alle attuali priorità ecologiche.

GENERATORI DI VAPORE AD ALTA PRESSIONE: GLI SCAMBIATORI DI CALORE

Sicuri nell’impiego e di facile manutenzione, gli scambiatori di calore a fascio tubiero di Officine Varisco sono usati negli impianti di riscaldamento civili e industriali, in impianti di processo in grosse centrali termiche e di teleriscaldamento.

Sono preferiti ed apprezzati dai clienti per le alte prestazioni, l’efficienza nel tempo, l’intercambiabilità di tutti i componenti che Officine Varisco garantisce per 10 anni.

Realizzati con i migliori materiali, sono progettati, costruiti e collaudati secondo la normativa 2014/68/UE per gli apparecchi in pressione.

GENERATORI DI VAPORE AD ALTA PRESSIONE: I BOLLITORI

I bollitori Officine Varisco vengono installati per produrre acqua calda per uso igienico-sanitario, tecnologico o industriale e servono negli impianti in cui l’acqua calda presenta punte di prelievo massimo e momenti di prelievo ridotto con un  limitato apporto di energia.

Realizzati in acciaio zincato, con protezione catodica anti-corrosione, proporzionata alla superficie da proteggere, sono certificati secondo la normativa 2014/68/UE.

GENERATORI DI VAPORE AD ALTA PRESSIONE: I VASI DI ESPANSIONE

I vasi di espansione servono a compensare le variazioni di pressione dovute alla dilatazione o riduzione del volume d’acqua, conseguenti ai cambiamenti di temperatura.

Possono essere chiusi o aperti a seconda che siano pressurizzati o a pressione atmosferica.

I vasi Officine Varisco sono pressurizzati senza diaframma e soddisfano le esigenze di sicurezza di imponenti impianti come ospedali, centri sportivi, aeroporti, centrali termiche.

Vengono utilizzati nelle situazioni di impianto dove le temperature o le caratteristiche dei fluidi sono incompatibili con le membrane di gomma dei vasi a diaframma.

I vasi di espansione di Officine Varisco sono certificati CE secondo la normativa 2014/68/UE.

GENERATORI DI VAPORE AD ALTA PRESSIONE: ECONOMIZZATORE ENERGETICO

Per rispondere alla sempre più attuale domanda di risparmio energetico, Officine Varisco ha progettato un economizzatore energetico che converte i fumi di combustione in vapore.

Alimentato dai fumi di recupero dalla combustione, produce vapore saturo fino a 12 bar.

Di dimensioni ridotte, consente di elevare il rendimento di un impianto fino al 16%, restituendo all’ambiente fumi con temperature di 150-180°C e riducendo l’emissione di anidride carbonica in atmosfera.

Per saperne di più su tutto ciò che riguarda i generatori di vapore ad alta pressione, contatta gli esperti di Officine Varisco!

Hai trovato utile questo articolo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here